Dopo aver parlato dello  “STROBING”, effetto che permette al vostro colore di arricchirsi di sfumature totalmente nuove e personali, oggi parliamo di “SCRATCH”.

Letteralmente è graffiatura, il termine italiano lascia facilmente intuire cosa potremo ottenere attreverso lo scrach, una nuova tecnica che permette dei riflessi molto naturali sui capelli ed evita quell’effetto oramai un po’ inflazionato e sicuramente meno elegante di shatush.

 


echoes, hair, savona, capelli, colore

L’ispirazione sono le opere di J. Pollock con quella sottile sovrapposizione di colori, così caotica ma così armoniosa da creare una condizione di perfetto equilibrio, anche lo scratch mira a questo, all’equilibrio.

Questa tecnica schiarisce le punte, ma non soltanto, riempie di graffiature anche tutta la massa interna, rendendo il colore profondo e ricco di sfumature.  Molto importante ricordare che chi cerca un effetto meches o colpo di luce è decisamente sulla strada sbagliata, non stiamo assolutamente parlando di questo.

Parliamo di colori pieni dalla buona intensità cromatica, parliamo di riflessature visibili all’occhio, messe in risalto e rese importanti da sofisticati giochi di colore.copertina_2Rispetto allo “STROBING” la tecnica di applicazione si avvale di un protocollo e canoni, ma resta in ogni caso una procedura nata per l’interpretazione personale e “artigianale” del parrucchiere colorista. Necessaria l’esperienza e la sapienza. La pena da scontare per chi non sarà preparato correttamente? macchie terribili e sfumature mal posizionate che sbilanciano le proporzioni del viso.d7af88bbab6cc86864cd337b7b114584

Le tonalità saranno quelle calde del rame e quelle del castano, arricchite da vibrazioni di biondi oro dalla media intensità ma non saranno dimenticati i biondi chiarissimi e freddi.

Quindi, non vi resta che prepararvi, cercare il vostro colorista preferito e chiedere di progettare per voi una meravigliosa colorazione in formato scratch. Sarete sicuramente felicissime del nuovo risultato.

noi vi stiamo già aspettando.

Echoes – hair & make-up

ci rivediamo qui tra pochi giorni per parlare delle tendenze su forme, lunghezze e volumi.

ciao a presto.

F.C.