ti sei perso la prima parte di colazionea2000mt?…. click

Ci siamo, mancano pochissimi giorni e vediamo quali sono gli aggiornamenti

Ci siamo, mancano pochi giorni, siete stati tantissimi ad aderire a questa iniziativa #colazionea2000mt. Ricordiamo che si tratta di un evento nato per condividere esperienze che normalmente avremmo vissuto da soli. La possibilità di condividerle con chiunque, permette alle persone di esplorare nuovi mondi e a noi di confrontarci.

E allora, in poco più di un mese, abbiamo messo su tutto sto circo, 2 giorni a 2000mt, in tenda o al rifugio Don Barbera, ai piedi del monte Marguareis.

Non ti sei ancora iscritto? E cosa aspetti?

Vediamo nello specifico cosa condivideremo oltre alla cena nel ristorante e la colazione in un posto così incredibile.

Sentieri puliti

Come sapete, per natura, cerchiamo sempre di aggiungere un tocco di sostenibilità ad ogni nostra esperienza.

In questo caso specifico è stato facile, siamo in un ambiente bellissimo e unico e la volontà di preservalo credo che dovrebbe scontatamente essere radicata dentro ogni persona. Spesso scopriamo però che così non è quindi questa volta

rimediamo anche agli errori di chi è passato prima di noi

in che modo?

Guanti neri o guanti rosa?

Noi ci muoviamo cercando di lasciare il minor impatto possibile sull’ambiente. è la filosofia che ci accompagna da tantissimi anni.
In questo caso vorremmo fare qualcosa di più, l’obiettivo è riportare a valle tutto ciò che non dovrebbe trovarsi in quel meraviglioso territorio.
Nessuno di voi è ovviamente obbligato a partecipare all’azione, ma, sarebbe speciale condividere con voi anche questo momento per noi speciale.


Chi ha piacere di collaborare, potrà ricevere guanti e sacchetti e raccogliere attorno al rifugio e durante il tragitto del ritorno i rifiuti abbandonati da chi prima di noi è passato.

Noi vi forniremo i guanti e i sacchetti per poterlo fare senza.

Pensiamo a tutto noi. Quando ce ne andiamo da un luogo, quel luogo deve ricordarsi di noi senza che di noi vi sia alcuna traccia

ti sei perso la prima parte?…. click

Alba a 2651mt

Sei impavido impavidissimo e non hai paura neppure di una sveglia puntata in un orario in cui normalmente sogneresti ancora?

Allora forse puoi unirti a noi, che saliremo sul Marguareis “quasi” in notturna per assistere all’alba da quota 2651mt.

In poco meno di 2 ore si può raggiungere la vetta e godere di uno spettacolo davvero unico

itinerario

E’ necessaria una lampada frontale e una discreta esperienza di ambiente alpino.

Acqua limpida

Il “carsismo” è l’insieme dei processi di corrosione chimica provocata dalle acque naturali (provenienti da precipitazione meteorica, o da corsi d’acqua esterni alla zona carsica oppure acque di condensazione) su rocce particolarmente solubili, in particolare rocce formate da calcari e gessi.

A causa della solubilità di queste rocce, l’acqua tende a penetrare all’interno del sottosuolo, scavando profonde vie di circolazione e sottraendo contemporaneamente acqua ai deflussi superficiali, tanto da determinare una forte scarsità o addirittura l’assenza totale di acque superficiali.

ti sei perso la prima parte?…. click

Cosa vuol dire questo?

Vuol dire che l’acqua utilizzata dal rifugio permea velocemente verso il basso, raggiungendo le falde acquifere.

Per questo il nostro impegno è di portare un quantitativo di prodotti a bassissimo impatto ambientale da lasciare al rifugio Don Barbera e da offrire a tutti gli ospiti.

Grazie a Davines abbiamo la possibilità di scegliere tra tantissime referenze amiche dell’ambiente

tra questi:

A single shampoo: un vero eroe, Il nostro primo shampoo 100% Carbon Neutral, formula biodegradabile al 98,2%, 95% ingredienti di origine naturale. A Single Shampoo rispetta il pianeta e i tuoi capelli, offrendo una detersione delicata e un’azione idratante. Per uso quotidiano.

Authentic formulas: I prodotti Authentic Formulas contengono tra il 98% e il 100% di ingredienti di derivazione naturale, tensioattivi biodegradabili e sono dermatologicamente testati anche per la pelle e i capelli più delicati.

In più un omaggio dedicato a tutti i partecipanti all’evento.

ti sei perso la prima parte?…. click

Vi ricordiamo inoltre

  • che grazie al grandissimo afflusso di persone è stato possibile chiedere di aprire anche il vecchio rifugio, per cui ci sono ancora posti
  • Il rifugio è a 2h di strada da Carnino, percorribile anche da bambini
  • Carnino dista circa 1h e 45min da Savona
  • Il rifugio è accessibile (a pochi minuti ) anche con l’auto in caso di necessità. Quindi, l’evento è alla portata di chiunque. Anche in presenza di disabilità motorie
  • Il rifugio rispetta tutte le normative anticovid, fatelo anche voi!

per ulteriori informazioni

Grazie a tutti e buon divertimento